Ingredienti per due persone:
una rapa rossa molto piccola
un cavolfiore viola bio
tre patate di medie dimensioni
due cipollotti
olio EVO, sale integrale, pepe nero q.b.
Per la decorazione:
erba cibollina fresca
fiori eduli (io ho scelto la Viola del Pensiero)
pezzetti di cavolfiore viola crudo
germogli di cavolo rosso
germogli di cavolo broccolo
Procedimento:
Lavare e sbucciare le patate, i cipollotti e la rapa. Tagliare a pezzetti e metterli a cuocere in una pentola con poca acqua lievemente salata. Potreste utilizzare anche la cottura a vapore per un cibo ancora più salutare!
Tagliare poi anche il cavolfiore (lasciandone alcuni pezzetti crudi da parte per la decorazione finale) e aggiungerlo in pentola a circa metà cottura, in modo tale che il colore resti molto intenso e per non disperdere le immense proprietà di questo ortaggio.
A cottura ultimata, frullare gli ortaggi, lasciando un pochino di acqua di cottura per poter ottenere una crema più vellutata, unitamente a dell’olio EVO, possibilmente premuto a freddo e del pepe nero macinato all’istante.
Otterrete una crema davvero squisita e il colore di certo vi conquisterà, potrete decorarla con la vostra immensa fantasia creativa, ad esempio io ho utilizzato dell’erba cibollina fresca, alcuni pezzetti di cavolfiore viola, germogli di cavolo rosso e cavolo broccolo davvero buoni ed infine la Viola del Pensiero, un fiore di una bellezza unica e dal color intenso, nel linguaggio dei fiori è il simbolo dell’amore romantico, dell’umiltà e della modestia.
Buon assaggio!!!
Comments