• Daniela Squeo

Tortine Magiche con Castagne, Nocciole e gocce di Cioccolato fondente

Questi dolcetti soffici e golosi, sono davvero adatti a tutti e sono un pochino magici perché preparati senza l’uso di farine convenzionali. Vi chiederete, come è possibile creare un dolce senza farine? Semplice, basta creare delle “farine” partendo dalla frutta secca, in questo caso delle ottime nocciole del Piemonte e dalle castagne, regine di questo mese di Ottobre.

Questa ricetta è dunque adatta anche chi è intollerante al glutine, o soffre di celiachia.

Per via degli ingredienti usati è inoltre particolarmente energizzante e saziante, ideale per la colazione, con un gusto così delizioso che potrete mangiarle da sole o accompagnate ad un buon latte vegetale di nocciole o mandorle.


Ingredienti per 12 piccole tortine:
- 180 grammi di nocciole
- 250 grammi di castagne lessate
- 160 grammi di zucchero di cocco o di canna grezzo tritato fine (per chi è abituato a poco zucchero può ridurre a metà il quantitativo)
- 125 ml di yogurt vegetale non zuccherato (io ho usato uno di cocco con due soli ingredienti, latte di cocco e fermenti)
- 120 ml di latte vegetale di vostro gradimento
- 60 ml di olio extravergine di oliva dal gusto leggero o olio di riso
- un cucchiaino di cannella
- un pizzico di sale per esaltare il gusto
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente (opzionale)
- una bustina di lievito per dolci

Procedimento:


In un robot da cucina inserire dapprima le nocciole, sminuzzandole a piccoli impulsi fino ad ottenere una sottile farina. Aggiungere ora anche le castagne (ricordandovi di lasciarne una decina da parte) e tritare nuovamente. Inserire poi lo zucchero, lo yogurt, il latte, l’olio, la cannella, il sale ed il lievito, lavorando bene tutti gli ingredienti amalgamandoli con cura.


Aggiungere ora anche le dieci castagne messe da parte prima, tagliate a fettine sottili e le gocce di cioccolato, SENZA usare il robot, ma girando l’impasto con l’aiuto di una spatola per incorporare i nuovi ingredienti.


Versare il composto ottenuto in una teglia per muffin ben oleata e porre in forno preriscaldato, in modalità statico, a 180 gradi per 40 minuti circa. Lasciare riposare in forno spento per 15 minuti e poi fuori dal forno per altri 15 minuti. Ora potete deliziare i vostri palati, sono pronte!

Vi aspetto sulla mia pagina DanyTwinCherry, dove ogni giorno condivido ricette e contenuti interessanti; spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento, fatemi sapere nei commenti e se preparate questi dolcetti taggateci nelle vostre foto affinché possa vedere le vostre meraviglie! Grazie 🙂


Vediamo anche perchè sono così importanti le castagne a livello nutrizionale... eh si, perchè oltre ad essere veramente buone, sono un portento per il nostro benessere fisico :-)



Il Calendario Nutritivo ti guida, mese dopo mese, a scegliere la frutta e la verdura di stagione, riassumendo per ogni ortaggio le vitamine, i minerali e le calorie. Mangiare seguendo i cicli della natura e conoscere le proprietà degli alimenti è il primo passo verso un'alimentazione sana e consapevole! Ll trovi qui sul sito:

https://www.ilcalendariodellorto.com/acquista/Il-Nuovo-Calendario-Nutritivo-p55219692




© 2020 by Il Calendario dell'Orto