A volte è colpa del clima, a volte dei nostri impegni, mentre altre volte è solo colpa della stanchezza o della pigrizia. Ad ogni modo, vi sarà certamente capitato di pensare che oramai sia troppo tardi per preparare l'orto, o anche solo un'aiuola o un angolo del balcone: nessun problema, per fortuna esistono gli speedy-ortaggi, ovvero piante da orto che crescono molto velocemente rispetto alle altre. Inoltre, questi tipi di ortaggi sono indicati per tutti coloro che abitano in una zona in cui i periodi di semina sono abbastanza brevi, come ad esempio in alta montagna.
Qui vi voglio elencare qualche pianta davvero veloce, che vi regalerà grandi soddisfazioni:
Barbabietola (45 giorni e oltre)
è una pianta che cresce in fretta ed è facile da coltivare: non necessita di grandi concimazioni e predilige i terreni leggermente acidi e argillosi.
Carota (45 giorni e oltre)
Le carote amano il terreno sabbioso o leggermente argilloso, umidificato ma non troppo ricco di sostanze nutritive.
Cetriolo (50 giorni e oltre)
In linea di massima, questo frutto si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè sia ricco di sostanza organica.
Fagioli e fagiolini (45 giorni e oltre)
Prediligono un clima temperato, caldo umido. Amano il terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Meglio se poco argillosi.
Lattuga (40-50 giorni) Ama un terreno profondo e ricco di humus, che venga tenuto costantemente umido.
Pomodori (6 o 7 settimana dal trapianto delle piantine) In generale, le varietà di pomodorini ciliegino sono i più facili, e si adattano anche alla coltivazione in vaso: l'ingrediente magico e indispensabile, tuttavia, è il sole costante!
Ravanello (20-30 giorni)
Questa radice dona grandi soddisfazioni per tutti coloro che hanno poca esperienza e soprattutto poco tempo: bastano circa 3 settimane dalla semina ed è pronto per essere raccolto.
Rucola (35 giorni e oltre) Teme i freddi intensi e le gelate: cresce bene nei terreni argillosi e calcarei, e soprattutto ricchi di sostanza organica.
Spinacio (45-55 giorni) Predilige un terreno ricco di calcio e richiede abbastanza composto maturo.
Terra buona, luce, acqua, e come sempre... tanto amore!
Buona semina
P.S.
Per conoscere come, dove e quando seminare, puoi consultare il nostro
Calendario lunare delle semine che trovi sul nostro sito
Comments