top of page
  • Immagine del redattoreEmael D'Alessio

Il succo di limone e le sue proprietà

Anche se i limoni sembrano abbastanza acidi al gusto, sono in realtà molto utili per ripristinare l'equilibrio acido-basico (o alcalino) del sangue, riportando i valori del pH al livello ottimale di 7. I limoni sono infatti uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo.


I flavonoidi contenuti all'interno dei limoni, o più precisamente nel loro succo, possiedono proprietà antiossidanti, ed è questo il motivo per cui questi frutti sono così indispensabili nel trattamento di molte malattie. Dire che i limoni siano un cibo portentoso è limitante: non solo aggiungono un abbondante sapore rinfrescante a molte pietanze, ma apportano numerosi benefici per la salute.


Vediamo qualche buon motivo per iniziare a beneficiare di questo elisir naturale al 100%, che può essere assunto anche spremuto in acqua tiepida:

1) Il succo di limone previene i calcoli renali Bere una tazza di succo di limone al giorno aumenta i livelli di citrato nelle urine. Studi scientifici hanno dimostrato che l'assunzione giornaliera di succo di limone contrasta la formazione dei calcoli renali.

2) Il succo di limone può calmare velocemente il mal di gola Bere del succo di limone mischiato con un cucchiaio di miele, può alleviare il fastidio derivante da un'infezione alla gola. Aiuta anche in caso di influenza.  

3) Il succo di limone facilita il calo di peso Questo succo contiene pectina, una fibra solubile che ha la proprietà di sciogliere i grassi intorno alla vita e agli organi interni (fegato in particolare). Recenti studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta più alcalina tendono a perdere peso più velocemente e, se si considera che i limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo, è facile capirne i motivi.

4) Un pieno di vitamina C Converrebbe smettere di assumere bevande a base di caffeina e teina per iniziare la giornata: molto meglio bersi una tazza di acqua calda e succo di limone appena spremuto. Questa semplice bevanda stimolerà le funzioni del tratto digestivo e ci permetterà di assumere la giusta razione della preziosa vitamina C.

5) Il succo di limone per le punture degli insetti Al fastidioso prurito causato dalle punture degli insetti, si può utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone. Grazie alle sua proprietà anestetiche e antinfiammatorie, il succo di limone è in grado di lenire la pelle.

6) Proprietà antitumorali Studi scientifici hanno evidenziato l'attività antitumorale di alcune sostanze naturali chiamate limonoidi presenti negli agrumi. Questi composti proteggono le cellule dai danni che possono portare alla formazione di cellule tumorali.

7) Sono una fonte di potassio Le banane non sono l'unico frutto che contiene una buona percentuale di potassio: infatti, oltre alla vitamina C, i limoni offrono circa 80 mg di questo minerale che aiuta l'organismo a rimanere forte ed agile.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page