top of page
  • Immagine del redattoreGinevra dell'Orso

Il magico albero delle mele

Se siete degli amanti delle mele, questa storia vi piacerà certamente: infatti esiste un uomo, tale Paul Barnett, che possiede 250 varietà di mele e, sorprendentemente, crescono tutte sullo stesso albero!

Paul ha trascorso più di 20 anni dedicandoli solo e unicamente a questo albero magico, da lui battezzato "Family Tree", che cresce in Gran Bretagna, nel West Sussex. Ogni inverno, innesta nuove varietà, comprese alcune veramente rare, come la Withington Fillbasket, che è nata nel 1883, o la Magnum di Eady, risalente al 1908.

La passione è nata dal fatto che Paul, figlio di agricoltori, voleva crescere numerosi alberi di meli ma, non avendo abbastanza spazio a disposizione, ha pensato di creare su un unico albero tutte le varietà che lo interessavano. Questo melo, che è diventato una specie di "albero genealogico" butta fuori gemme ogni estate, che vengono poi innestate in inverno.

Un altro motivo che ha spinto Mr. Barnett a creare il suo melo genealogico, è stata la paura di vedere scomparire le oramai poche varietà rimaste.

Dice infatti: "tantissime varietà sono scomparse; con le variazioni climatiche, ma soprattutto coi pesticidi, potrebbe essere necessario incrociare le varietà più vecchie con queste nuove, affinchè queste ultime diventino più resistenti".


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page