top of page
  • Immagine del redattoreCalendario dell'Orto

Bevande vegetali: che bontà!

Questo è l'articolo uscito per la rivista GUSTO SANO per il mese di Luglio: la trovate in tutte le edicole italiane, insieme a tante informazioni interessanti e moltissime ricette gustose.. e sane!

 

Un latte vegetale è una bevanda a base di ingredienti che derivano da una pianta e che pertanto non hanno origine animale. Vengono tuttavia chiamati "latti" a indicare l'alternativa al comune latte vaccino. Alcuni esempi sono il latte di soia, di mandorle, di cocco, di riso, ecc. L'utilizzo di queste bevande permette, anche a coloro che sono allergici i al lattosio o hanno fatto una scelta alimentare di tipo vegano, di poter usufruire di una bevanda analoga senza perdere il piacere del gusto.



Oltre ai vari motivi che spingono una persona a consumare i latti vegetali, non va dimenticato l'aspetto più semplice e scontato, ovvero quello di provare nuovi sapori e spesso preferirli per un fattore di gusto. Inoltre, molte di queste bevande si possono preparare in casa, ed è certamente il modo migliore per assimilare tutte le proprietà e le sostanze nutritive che ognuno dei differenti vegetali contiene. Qui a seguire troverai i latti vegetali più comuni e, di conseguenza, reperibili nel caso in cui non si trovassero tutti gli ingredienti per produrlo artigianalmente in casa.

Prepara le bevande in casa

Se invece ami prepararti da solo i piatti che consumi, ecco qualche indicazione per fare il latte vegetale con alcune varietà di noci (nel senso botanico del termine) e di frutta secca in generale. Una volta preparato, ricorda di conservarlo in frigo e di consumarlo entro cinque giorni, o al massimo, una settimana.


Procedimento

Metti in ammollo le noci crude prescelte (mandorle, nocciole, anacardi, ecc) seguendo i vari tempi, che variano dalle 2 ore per gli anacardi alle 8 ore per i pinoli. Dopo scola e risciacqua bene. Mescola nel frullatore le noci insieme all'acqua aggiungendo gli aromi che preferisci: alcuni esempi sono la cannella, il cacao, i datteri, i fichi secchi, il miele e altro ancora. Versa poi il tutto in un colino rivestito con un canovaccio di garza e filtra bene il latte. Strizza il canovaccio in modo che la polpa tritata delle nocciole resti asciutta. Versa la bevanda in un contenitore di vetro e conservalo in frigo.


Latte di Avena

Il latte di Avena ha un buon contenuto di acido folico, che è molto indicato per il ricambio cellulare ed è fondamentale per le donne in gravidanza. Inoltre possiede delle proprietà tonificanti. Non contiene colesterolo.


Latte di Canapa

Il latte di Canapa si ottiene dalla spremitura dei suoi semi ed è ricco di acidi grassi essenziali (Omega 3). E' indicato anche e soprattutto per i bambini poiché contiene una buona percentuale sia di grassi che di proteine.


Latte di Mandorle

Il latte di Mandorle è un'ottima fonte di antiossidanti, minerali e vitamine, che proteggono e rafforzano in particolare il nostro sistema cardiovascolare. E' una bevanda piuttosto calorica, ma molto energetica. Tuttavia il suo sapore è inconfondibile, rinfrescante e... buonissimo!


Latte di soia

Il latte di Soia è quello che possiede meno calorie, ma in compenso è il più ricco di proteine (quasi quanto quelle del latte vaccino) tra tutti i latti vegetali. Abbassa il colesterolo cattivo ed è molto ricco di ferro e vitamina B1. Non contiene glutine, quindi è indicato per chi soffre di celiachia.



Latte di Cocco

Questa bevanda si ottiene dalla polpa del cocco unita all'acqua. E' molto dolce e fornisce un buon apporto di acido laurico, un acido grasso saturo con buone proprietà antisettiche e antinfettive. Non dimentichiamo l'aspetto più interessante: è davvero molto gustoso!



Latte di Riso

Il latte di riso è quello che contiene meno grassi. E' ricco di zuccheri semplici e ha un gusto davvero gradevole. Dona immediata energia ed è particolarmente indicato per i bambini. La bevanda che si ottiene da questo cereale non contiene glutine ed è indicato ai celiaci. La presenza elevata di zuccheri semplici non lo rende però adatto a chi soffre di diabete o a chi, comunque, ha una bassa tolleranza ai glucidi. Lo stesso vale per chi sta seguendo una dieta dimagrante.



Latte di Nocciole

Come tutti i semi oleosi da cui si ricavano queste bevande, il latte di nocciole è molto nutriente e ricco di Omega 3. Ha un apporto energetico elevato, fornito principalmente dai lipidi, carboidrati e infine proteine. Nonostante non sia sempre facile da reperire nei negozi, è altrettanto semplice da preparare in casa.


La PROMOZIONE ORTO è il terno vincente:

il Calendario dell'Orto, il Calendario Nutritivo e il Calendario delle erbe officinali e spontanee. Una combinazione unica per mangiare seguendo le stagioni, conoscere le proprietà nutrizionali del nostro cibo e imparare tutti i piccoli segreti per coltivare un proprio orto.. e anche a riconoscere le piante spontanee del nostro territorio





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page