SONO ARRIVATI I NUOVI CORSI
2019
 
 
 

Impariamo a fare un orto!

COSA SI IMPARA AI NOSTRI CORSI
I partecipanti entreranno nel vivo della coltivazione di ortaggi ed erbe nell'orto. Dalla scelta dei semi e del terreno, fino alla progettazione dell'orto: dalle consociazioni tra gli ortaggi, alla semina, ai trapianti e altri aspetti fondamentali, come la biodiversità, la lotta biologica per evitare i pesticidi, e tanto altro. Teoria e tanta pratica per cominciare a prodursi il proprio cibo.

COME E DOVE SI SVOLGONO
Tutti i corsi si svolgono all'interno del Comune di Isca sullo Ionio, un antico borgo sulle colline che si affacciano sulla costa Ionica calabrese, a soli 2 km da spiagge bianche e da un mare cristallino. Al mattino, dalle 10.00 alle 13.00 circa, verrà esposta la filosofia del CALENDARIO DELL'ORTO (ovvero un tipo di orticoltura basato su metodi antichi, senza l'uso di prodotti chimici, e che favorisce la biodiversità e l'integrazione di animali e insetti) e si andranno a visionare le linee guida a livello teorico: passeremo la mattinata in uno dei nostri orti, situato nel borgo antico di Isca sullo Ionio, affacciato sul mare, ricco di biodiversità, di rondini e galline razzolanti. Dopo la parte teorica, pranzeremo insieme nella casetta di campagna, situata fuori il borgo di Isca sullo Ionio: gusteremo gli ortaggi dell'orto e avremo modo di conoscerci meglio intorno ad una grande tavolata, sorseggiando del buon vino e discutendo di quello appreso durante la mattinata. Nel pomeriggio, sempre nella campagna, si cominceranno a mettere in pratica le varie tecniche di tipo orticolo: dalla scelta degli ortaggi più adatti alle modalità per coltivarli in modo sano e produttivo.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI
I temi che verranno affrontati nel week-end si dividono in 2 lezioni teoriche e 2 attività pratiche così suddivise:

Parte Teorica
La filosofia del Calendario dell'Orto
Tecniche e metodi di coltivazione
Come, dove e quando seminare e raccogliere
Scelta del terreno ideale per le piante da orto
Nutrimento del terreno e di fertilizzazione delle piante
Come preparare il compost
Programmazione dell’orto
Consociazioni
Rotazioni
Irrigazione
Pacciamatura

​Parte pratica
Preparazione di un’aiuola
Semine
Trapianti
Realizzazione di insetticida e fito-macerati naturali
Approfondimenti

​Le attività pratiche si svolgeranno in un terreno in cui si comincia da zero la preparazione dell'orto secondo tutti i punti sopra citati.

​A CHI SI RIVOLGE
I nostri corsi sono dedicati a tutti coloro che vogliono imparare a coltivare il proprio cibo, avendo a disposizione un piccolo pezzo di terra, un vero proprio orto o anche solo un balcone. E' indicato a chi vuole trascorrere un week-end all'insegna della natura, del convivio, del bellissimo mare che ci circonda... affondando le mani nella terra!  

​QUANTO COSTA
I posti sono limitati a gruppi di 10 persone. Il costo è di € 150  a persona per l'intero week-end, compresi i pranzi che faremo insieme nelle giornate di sabato e domenica. I bambini sotto i 12 anni avranno accesso gratuito ai corsi e saranno i benvenuti. Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio un Calendario dell'Orto 2019, in cui consultare la stagionalità degli ortaggi, oltre che contenere svariati consigli inerenti la coltivazione di un orto: verranno anche offerti aperitivi e beverage durante le due giornate di corso.

​NOTE
Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto a lavorare nell’orto e, se volete, un paio di guanti.

​ISCRIZIONE
Per iscriversi basta compilare il MODULO DI ISCRIZIONE in alto alla pagina. Il pagamento è di € 150. Per pagamenti personalizzati, ti invitiamo a scriverci in privato inviando una mail a: calendariodellorto@gmail.com

I CORSI SI EFFETTUERANNO CON UN MINIMO DI ISCRITTI DI 7 PERSONE.

Nel caso in cui non si raggiungesse il numero di partecipanti 10 giorni prima del corso, il pagamento verrà restituto

In caso di disdetta entro 10 giorni, verrà rimborsato l'intero anticipo; in caso contrario, verrà trattenuto il 30% per il rimborso spese.

Per informazioni sul borgo di Isca sullo Ionio e prenotazioni per vitto e alloggio, mandaci una mail di richiesta per avere subito tutte le disponibilità che possono fare al caso tuo:

calendariodellorto@gmail.com
 

 

 

 

© 2019 by Il Calendario dell'Orto